Spesso i nostri ragazzi, nella fascia tra 10 e 15 anni specialmente, affrontano esperienze sportive sempre più impegnative e sono quindi sottoposti ai primi traumi o difficoltà motorie. È in questa fascia di età che spesso incontrano il primo dolore articolare o muscolare. Senza drammatizzare nè medicalizzare è oppurtuno sottolineare che le linee di forza che portano ai traumi o al dolore, anche se episodico e di semplice risoluzione, sono spesso indice precoce di disfunzione nei programmi di movimento e quindi dell’equilibrio Forza/Lunghezza del Sistema muscolo/scheletrico.
Una semplice valutazione e un programma di esercizi mirati sono sufficienti per risolvere il problema e soprattutto per avviare con grande anticipo quel paziente lavoro di consapevolezza e di salvaguardia del complesso equilibrio posturale e motorio che sta alla base della longevità del Sistema di Movimento.

I problemi della postura, come la scoliosi e la cifosi, vengono affrontati nello stesso modo con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza motoria e il mantenimento dell’equilibrio forza/lunghezza muscolare con programmi di movimento individualizzati.

Per questo offriamo valutazioni gratuite e facilitazioni economiche per i programmi dei ragazzi e adolescenti.