La mesoterapia è una tecnica di somministrazione dei farmaci per via intraepidermica, intradermica superficiale e profonda, e sottocutanea o ipodermica. Tale metodica è descritta già nel 1793 e forse era attuata nel 400 a.C. da Ippocrate, ma la sua diffusione nel mondo medico scientifico avviene grazie a Michel Pistor a partire dal 1952.

La mesoterapia è una tecnica di iniezione così descritta dal dott. Michel Pistor, suo ideatore: “un metodo per avvicinare la terapia al luogo della patologia“.

Il vantaggio di questa tecnica consiste nel poter utilizzare dosi ridotte di principio attivo, dosi che diffondono nei tessuti sottostanti l’inoculazione e persistono per più tempo rispetto alla via di somministrazione intramuscolare, con vantaggi quali l’effetto prolungato nel tempo, il ridotto coinvolgimento di altri organi e la riduzione del rischio di eventi avversi o effetti collaterali.

Il nostro approccio privilegia l’uso di farmaci naturali come l’Arnica e il veleno d’ape, o a bassi effetti collaterali come l’Acido Ialuronico.

Approfondi