Terapia Manuale (Shiatsu, TuiNa, Miofasciale): disperdere e tonificare, sciogliere e nutrire, sono le parole chiave della Terapia Manuale: una mano esperta può percepire un’area calda e tesa da sciogliere e aprire oppure una zona fredda e vuota da lenire e tonificare. Questa caratteristica istintiva, presente in ognuno di noi, fin da bambini, sta alla base del massaggio terapeutico. Su questa base si sviluppa la moderna Terapia Manuale che ha lo scopo di trattare le affezioni dolorose articolari, muscolari e in alcuni quadri anche viscerali (gastrite, colite, cefalea, cistite, aritmie da stress, oppressione toracica tensiva).
Come ogni azione umana il movimento delle mani è associato sempre ad una raccolta di dati tattili, termici, propriocettivi (sensazione del movimento) che conducono e guidano il movimento. È per questo che spesso il trattamento manuale è in grado di percepire e valutare in maniera soggettiva la progressione degli stati infiammatori, il ristagno dei liquidi, la stabilità e il tono delle strutture.
La Terapia Manuale guida quindi il trattamento del dolore, verifica il progresso degli stati infiammatori, conduce il recupero della forza e dell’elasticità muscolare.
La nostra Terapia Manuale si basa su Shiatsu, TuiNa e Miofasciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *